Da Kyoto a Parigi giorno per giorno: 1 Il protocollo di Kyoto

1587
In attesa dell’avvio a Parigi, il prossimo 30 novembre, della XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), la redazione APICE propone alcuni spunti sul tema dell’ambiente tratti da
Agenda sussidiario 2015-2016 “Passato, presente, ambiente”, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Cuneo, 2015.

Il Protocollo di Kyoto

A cura di Adriana Longoni

Il Protocollo di Kyoto è un Trattato internazionale che fissa le linee guida generali per la riduzione delle emissioni inquinanti responsabili del riscaldamento globale. È stato sottoscritto a Kyoto (Giappone) l’11 dicembre 1997 da più di 160 Paesi, durante la Conferenza COP3 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UN FCCC). È entrato in vigore il 16 febbraio 2005 ed è scaduto nel 2012.

Gli impegni generali del Protocollo di Kyoto sono il miglioramento dell’efficienza energetica, la promozione dell’agricoltura sostenibile, la riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti, la correzione delle imperfezioni del mercato (attraverso incentivi fiscali e sussidi) e l’informazione a tutte le parti sulle azioni intraprese (comunicazioni nazionali).

Gli impegni generali del Protocollo di Kyoto invitano i Paesi più industrializzati a realizzare progetti di protezione di boschi, foreste e terreni agricoli che assorbono anidride carbonica (aree definite carbon sinks, cioè assorbitrici di CO2). Questi Paesi possono guadagnare carbon credit esportando tecnologie pulite ai Paesi in via di sviluppo allo scopo di aiutarli ad abbattere le emissioni inquinanti nei processi produttivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here