Due nuovi numeri telefonici europei di assistenza

1031

La Commissione europea ha deciso di riservare due numeri telefonici gratuiti a livello europeo per linee telefoniche dirette di assistenza ai minori (116111) e di sostegno emotivo agli adulti (116123).
Il numero 116111 è il secondo numero individuato come priorità   nella comunicazione del 2006 relativa a una strategia europea sui diritti dei minori. Mentre il primo numero (116000) riguardava il servizio per i minori scomparsi, rispondendo a segnalazioni e offrendo consigli e sostegno ai familiari, questo nuovo numero intende aiutare i minori bisognosi di cure e di protezione, mettendoli in contatto con servizi e risorse e dando la possibilità   di esprimere preoccupazioni e problemi in situazioni di emergenza.
L’altro nuovo numero istituito dalla Commissione, l’116123, riguarda invece un servizio che consente agli utenti di beneficiare di un contatto umano «basato sull’ascolto senza giudizio», offrendo sostegno emotivo a coloro che soffrono di solitudine, di crisi psicologiche o che meditano il suicidio.
Tutti questi numeri saranno attivi a partire dal 2008 ed entreranno in funzione quando i responsabili nazionali saranno in grado di garantire tali servizi di assistenza telefonica.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here