Settimana europea della mobilità  

917

Al via, dal 16 al 22 settembre 2009, la Settimana europea della mobilità  , appuntamento giunto all’ottava edizione che vede coinvolte centinaia di città   in Europa con attività   volte a promuovere la mobilità   sostenibile.
«Migliorare il clima nelle città  » è il tema della campagna 2009 che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini all’uso di modi alternativi di trasporto, considerando il fatto che i trasporti rappresentano circa un terzo del consumo totale di energia e oltre un quinto delle emissioni di gas a effetto serra.
La campagna intende sottolineare l’importanza delle azioni a livello locale per affrontare i cambiamenti climatici e migliorare la qualità   della vita, posto che oltre il 70% della popolazione europea vive in aree urbane e che le autorità   locali possono influire fortemente con le loro politiche sui cambiamenti climatici, progettando azioni pubbliche coerenti con gli obiettivi globali.
La Settimana europea, nata nel 2002, ha visto aumentare di sei volte, dalla sua nascita ad oggi, il numero delle città   partecipanti. Quest’anno tra le varie iniziative sono previste dimostrazioni con veicoli puliti, chiusura delle città   al traffico automobilistico, distribuzione di biglietti gratuiti per i mezzi di trasporto pubblico in cambio di materiale riciclabile.
Stavros Dimas, commissario europeo all’Ambiente, ha commentato: «Le automobili producono una notevole quantità   di gas a effetto serra che contribuiscono ai cambiamenti climatici e incidono gravemente sulla qualità   della vita in città  . àˆ quindi importante che le autorità   pubbliche e i cittadini in tutta l’Unione Europea adottino modi di trasporto meno inquinanti. Così verrà   ridotto l’impatto dei cambiamenti climatici e miglioreranno le condizioni di vita nelle nostre città  ».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here