Le nostre rubriche

L’attualità europea offre spunti continui e richiede sguardo molteplice, capace di soffermarsi non soltanto sull’insieme, come è possibile fare attraverso la sezione news di questo sito o su approfondimenti fattuali, come le schede o di commento, come gli editoriali.

In occasione di fatti, eventi o manifestazioni sentiamo la necessità di condividere con i nostri lettori delle “finestre” per riflettere insieme sul senso che un determinato passaggio ha o può avere sulla diffusione della cittadinanza europea.

Indice delle rubriche

speranzaLa banalità del bene. Prendendo spunto dal celebre libro di Hannah Arendt “La banalità del male”, questa rubrica vuole essere una provocazione al contrario, con l’obiettivo di narrare storie di eroici personaggi più o meno contemporanei che hanno segnato la storia per i loro sacrifici e la loro immolazione a favore di un progresso umano. La rubrica mensile vuole essere un atto di descrizione di come il bene possa esistere, e il titolo vuole essere una provocazione per dimostrare come la ricerca del progresso non sia banale, ma, al contrario, di come possa essere un umano atto eroico. Inizierà il 13 maggio 2016| Status: Aperta

 

COP21Da Kyoto a Parigi giorno per giorno  Rubrica dedicata al trema Ambente, clima ed energia in vista della COP 21 “Parigi 2015”, propone alcuni brevi testi redatti da Adriana Longoni, tratti da Agenda sussidiario 2015-2016 “Passato, presente, ambiente”, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, 2015.  
Aperta il 19 ottobre 2015 | Status: Chiusa

Liberté Egalité FraterniTéParigi, Europa Aperta all’indomani degli attentati di Parigi (13 novembre 2015), la rubrica è la nostra risposta ad atti scellerati me mettono a rischio le fondamenta delle nostre istituzioni democratiche, il cui emblema è il motto della Rivoluzione francese. La rubrica contiene citazioni tratte dal pensiero illuminista, ma anche di alcuni grandi intellettuali dei secoli successivi: il ricordo continuo e quotidiano di pensieri di pace, democrazia, libertà e centralità dei diritti. Aperta il 16 novembre 2015| Status: Chiusa