
 

IN POLONIA DOVE LA STAMPA È SOTTO TIRO 

 

di Bartosz T.Wielinski 

su La Repubblica del 3 dicembre 2018 

 

 

Sì, il partito nazional-conservatore Diritto e Giustizia, che tre anni fa ha preso il potere in                

Polonia, considera i media indipendenti suoi nemici. Il primo ministro Mateusz Morawiecki            

ha dichiarato che «l'80% dei media in Polonia è nelle mani degli avversari politici del PiS                

che attaccano rabbiosamente il governo». Il presidente Andrzej Duda ha avvertito, invece,            

che «non è un bene che la maggioranza assoluta dei media in Polonia si trovi in mani                 

straniere». Di cosa si tratta? Agora, la società editrice di Gazeta Wyborcza, è polacca. Ma               

il portale Onet, che alla vigilia delle elezioni amministrative di ottobre ha rivelato             

intercettazioni telefoniche compromettenti per il primo ministro, appartiene a un gruppo           

mediatico tedesco-svizzero. La rete televisiva Tvn, invece, che ha trasmesso un reportage            

sui neonazisti polacchi che festeggiavano il compleanno di Hitler, fa parte del gruppo             

mediatico americano Discovery. Per i politici del PiS la questione è semplice. Sono gli              

editori stranieri a commissionare materiali critici nei confronti del governo. Non v'è alcuna             

prova di tali pratiche, ma, nonostante questo, da mesi il PiS andava gridando che              

bisognava "ripolonizzare" i media. 

Contemporaneamente i gruppi mediatici stranieri ricevevano dal partito la proposta di           

vendere le loro quote a ditte indicate dal governo. In modo simile il primo ministro Viktor                

Orban ha rilevato e liquidato i media liberi in Ungheria. Sembrava che il PiS fosse a un                 

passo dal raggiungere l'obiettivo. Il materiale della Tvn sul compleanno di Hitler è stato              

molto scomodo per il governo, ma l'indagine sull'episodio è stata negligente. In novembre             

un portale filogovernativo ha accusato la Tvn e i suoi giornalisti di aver pagato gli               

organizzatori e di aver partecipato attivamente ai festeggiamenti del compleanno del           

dittatore del Terzo Reich. A prova di ciò hanno mostrato una foto dell'operatore della Tvn               

con il braccio alzato in un saluto nazista. La Procura aveva subito avviato un'indagine              

contro il giornalista, a cui la convocazione per l'interrogatorio è stata consegnata a casa da               

agenti dei servizi segreti. Nei media pubblici, controllati dal governo, è partita una caccia              

alle streghe contro la Tvn. Sembrava che i giornalisti sarebbero stati posti in stato              



 

d'accusa. Invece è accaduta una cosa inaspettata: ha preso le difese della Tvn la nuova               

ambasciatrice degli Usa, Georgette Mosbacher. che ha scritto al primo ministro           

Morawiecki una vigorosa lettera. I politici del PiS sono rimasti senza parole, Donald Trump              

è da loro considerato l'alleato più stretto. Il governo però non aveva considerato il fatto che                

per gli americani la libertà dei media è una cosa sacra. Inoltre, la rete Tvn appartiene a un                  

gruppo americano. Il governo avrebbe potuto prevederlo, ma la sua avversione per i             

media indipendenti è talmente forte che era disposto a incrinare le relazioni con un alleato               

che garantisce la sicurezza della Polonia. Dopo l'intervento di Mosbacher il governo ha             

dovuto fare un passo indietro. Ma dopo questa lezione, i governanti della Polonia             

smetteranno di tramare contro i giornalisti? Non credo. L'anno prossimo i polacchi            

eleggeranno i membri del parlamento europeo e poi quelli del parlamento nazionale. Tra             

un anno e mezzo ci saranno anche le elezioni presidenziali. Per il PiS la tentazione di                

chiudere la bocca ai media sarà grande. Non conterei su un intervento dell'ambasciatrice             

Mosbacher a difesa di ogni redazione.  

 
© LENA, Leading European Newspaper Alliance.  

 

L'autore è giornalista di Gazeta Wyborcza, a capo della redazione esteri 

(Traduzione di E.Joanna Kaczynska) 

 


