Mercoledì 3 luglio, Borgo San Dalmazzo: “L’Unione Europea e la pace”

145

Mercoledì 3 luglio, ore 21.00 – Borgo San Dalmazzo

L’Unione Europea e la pace

Diffondi l’invito via Facebook!

Si sente spesso dire che l’Europa sta vivendo un inedito periodo di pace, lungo di oltre settant’anni. Più corretto sarebbe dire che questo lungo periodo di pace coincide con l’avvio del cantiere dell’integrazione continentale che oggi porta il nome di Unione Europea. Non bisogna infatti dimenticare che agli immediati confini dell’UE, nel cuore dell’Europa, la guerra è stata devastante nella ex-Jugoslavia e continua a mietere vittime in Ucraina. E nemmeno bisogna dimenticare i conflitti armati che incendiano Paesi vicini e le tensioni che crescono anche all’interno dell’UE.

In questo quadro sarebbe un errore considerare la pace di cui abbiamo goduto nei Paesi UE come una condizione consolidata e ormai priva di rischi. Le turbolenze che agitano il mondo e i rancori che non cessano di manifestarsi in casa nostra debbono indurci alla vigilanza e a promuovere politiche di prevenzione che rimuovano le disuguaglianze e dotino l’UE di una propria capacità di sicurezza comune. Sarà una priorità cui dovrà dedicarsi il Parlamento europeo appena eletto e i nuovi Vertici comunitari che guideranno l’Unione nei prossimi cinque anni.

E’ l’obiettivo dell’incontro/dibattito che APICE promuove a Borgo San Dalmazzo, in collaborazione con il COMUNE DI BORGO e GIUSTIZIA E PACE, presso la Biblioteca Civica «Anna Frank», il 3 luglio 2019 alle ore 21.00

L’incontro è parte del ciclo “In cammino verso la CAROVANA DELLA PACE – 22 settembre 2019”, che vede APICE impegnata anche a Cuneo presso la sala de La Guida, in via Bono 5 , lunedì 24 giugno alle ore 18.30 , nell’incontro dal titolo “Democrazia e solidarietà nella nuova Europa”, in collaborazione con LA GUIDA e GIUSTIZIA E PACE .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here