Diari d’Europa #181 – 21 settembre: Giornata internazionale della pace

102

È dal 1981 che si celebra la giornata internazionale della pace. Istituita dall’ONU, con l’obiettivo di far riflettere tutti i cittadini sul valore della pace mondiale e della non violenza, la giornata acquista sempre maggior attualità con il passare degli anni.

I temi della pace infatti non sono solo quelli dei conflitti e delle guerre che insanguinano tanti Paesi, ma si allargano a tanti altri aspetti che, se non affrontati con coraggio e consapevolezza  dall’uomo, mettono a rischio l’essenza stessa della pace. Si tratta infatti della salvaguardia della democrazia, del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, della tutela dell’ambiente, della lotta alla povertà e alle disuguaglianze, dell’accoglienza e della solidarietà. 

Quest’anno il tema della giornata internazionale della pace (Shaping peace together – disegniamo insieme la pace) traduce una nuova ed inaspettata attualità ed è quella della pandemia di Covid 19: un nemico da affrontare uguale per tutti i cittadini del mondo. Un nemico che potrà essere sconfitto solo nell’unità e nella consapevolezza che proteggendo noi stessi, proteggiamo anche tutti gli altri.