Y Factor: l’Europa dei giovani

Riflettere sull’Europa. Questo il compito impegnativo affidato dal Comitato delle Regioni ai giovani Europei che nell’ambito del progetto Y Factor, hanno discusso del futuro dell’Unione Europea.

136

Nel corso dei laboratori realizzati nelle scuole, gli studenti di otto istituti superiori in sei Paesi membri hanno scoperto le origini e lo sviluppo dell’UE e insieme ai tirocinanti del Comitato delle Regioni si sono interrogati sulle conquiste, le sfide attuali e le priorità dell’Europa.

Ne è nato un contributo concreto al più ampio dibattito politico sul futuro dell’Europa e, in particolare, all’opinione del CdR per raccogliere ed accogliere la voce degli enti regionali e locali, richiesta dal Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk per ripristinare la fiducia nell’UE. L’opinione sarà adottata tra un anno, ma i frutti del progetto Y Factor sono stati presentati e discussi lo scorso 3 luglio, nel corso della conferenza “All EU needs is You(th)”, organizzata a Bruxelles dal CdR.

Durante la conferenza cinquanta giovani di diversa provenienza e formazione si sono confrontati con otto esperti su quattro temi: il rafforzamento dell’immagine dell’Europa nelle regioni, la costruzione di un’identità comune, le sfide economiche e ambientali.

Le conclusioni dell’iniziativa sono state presentate nella sessione plenaria del Comitato delle Regioni il 13 luglio.

 

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO