Immigrazione e istruzione, le sfide per l’UE

1179

Sono stati resi noti i risultati della consultazione pubblica promossa dalla Commissione Europea tra il luglio e il dicembre 2008, in occasione della pubblicazione del Libro verde “Immigrazione e mobilità  , sfide e opportunità   per i sistemi educativi europei”.
Le priorità   individuate dai risultati sono: il maggior coordinamento tra le politiche dell’educazione e le politiche sociali, la promozione di uguali opportunità   di accesso ai sistemi scolastici e educativi, la prevenzione dei fenomeni di segregazione scolastica. Particolarmente importante, poi, è ritenuto il ruolo che l’Europa puಠgiocare nel sostenere le politiche degli Stati membri anche attraverso la promozione di dibattiti e scambi di esperienze.
«Un bambino con alle spalle una storia di migrazione – ha detto il commissario per l’Educazione Jà ¡n Figel’ – presenta particolari sfide per i policies makers che si occupano di educazione; si tratta di sfide simili in tutti i Paesi e per questo, lavorando insieme, si possono realizzare riforme che assicureranno il successo e la piena integrazione di questi bambini».
Le sfide fondamentali individuate dai 101 soggetti che hanno preso parte alla consultazione sono, oltre a quelle sopra citate, la difficoltà   a interagire con le famiglie, la mancanza di competenze interculturali degli insegnanti e la mancanza delle risorse economiche necessarie per affrontare queste questioni.
Le risposte politiche per fare fronte a queste sfide risiedono, dunque, nell’accrescimento delle competenze linguistiche e interculturali degli insegnanti, in un maggior contatto con le famiglie e le comunità   migranti e nel forte investmento nelle strutture educative rivolte alla prima infanzia.
A seguito della consultazione e della relativa pubblicazione dei risultati sarà   realizzata, il 20 ottobre prossimo, una Conferenza che vedrà   confrontarsi rappresentanti degli Stati membri, delle organizzazioni internazionali e delle autorità   pubbliche. La Conferenza rappresenterà   l’occasione per una dettagliata presentazione dei risultati della consultazione, delle ultime evidenze portate alla luce dalle attività   di ricerca e delle politiche più innovative.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here