WiFi4EU: wifi libero in tutta Europa entro il 2020

823

120 milioni il bilancio a disposizione, circa 8000 le comunità potenzialmente interessate, 40 – 50 milioni le connessioni quotidiane stimate.

A pochi giorni dall’abolizione delle tariffe di roaming per chi viaggia e telefona all’interno dell’Unione Europea, si fa strada una nuova e importante iniziativa mirata a diffondere capillarmente l’accesso gratuito a internet tramite WIFi nei principali luoghi pubblici.

L’iniziativa WiFi4EU rientra nell strategia del mercato unico digitale ed è rivolta a tutti gli organismi che svolgono un servizio pubblico come ospedali, comuni, biblioteche. Incentivare l’utilizzo dei servizi digitali nell’ambito della Pubblica amministrazione, del turismo e della telemedicina sono alcuni degli obiettivi prioritari della strategia del mercato unico digitale.

Per partecipare all’iniziativa è prevista una procedura online semplificata che rilascerà la sovvenzione tramite dei voucher da spendere per l’acquisto e l’installazione dell’apparecchiatura necessaria.

L’Unione Europea finanzierà i costi dell’infrastruttura, installazione ed eventuale manutenzione, a carico dell’ente il costo dell’abbonamento a internet.

E’ necessario quindi attendere l’approvazione finale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio dei Ministri prevista entro l’anno per poi procedere alle richiesta di finanziamento.

Approfondisci

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here