Sviluppo sostenibile: lettera aperta della SDG al Presidente Juncker

1632

Nel settembre del 2015 i leaders mondiali hanno adottato l’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, nella quale hanno contemplato  17 obiettivi che devono essere raggiunti al fine di indirizzare lo sviluppo mondiale verso la sostenibilità. Questa può essere raggiunta attraverso azioni che puntino a sradicare la povertà e la disuguaglianza o che facciano fronte in modo sostenibile al cambiamento climatico.

Così, la SDG Watch Europe, ente che riunisce più di 70 organizzazioni europee che operano nella società civile nel campo dello sviluppo, dell’ambiente o dei diritti umani allo scopo di implementare la strategia di azione di questa Agenda, ha scritto una lettera aperta al Presidente della Commissione Juncker.

Essa si è infatti appellata ai valori di equità, inclusività e sostenibilità che contraddistinguono l’Unione europea al fine di indirizzare l’azione della Commissione verso l’ideazione di una strategia comune che punti a far convergere buona parte delle politiche europee verso l’obiettivo dello sviluppo sostenibile.

Esso è infatti un’opportunità per promuovere un’economia che sia al servizio delle persone, che preservi l’ambiente e che rinforzi il ruolo dell’Unione europea come importante attore globale.

Approfondisci

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here