Territori in Rete per l’Europa

Il progetto
L’iniziativa, finanziata con il contributo della Regione Piemonte, si pone l’obiettivo di diffondere sul territorio regionale la prospettiva europea per promuovere una cittadinanza europea attiva. Il percorso formativo da noi proposto non si articola su questioni «tecniche» e non si rivolge ad addetti ai lavori.
Il progetto è realizzato da APICE (Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa) che ne affida parte della gestione operativa alla società   cooperativa apiceuropa.
Si tratta di un percorso di «alfabetizzazione» che mira a fare dell’Europa l’orizzonte di riferimento quotidiano tanto dei cittadini quanto degli operatori ai quali questi si rivolgono.
Il percorso che si svilupperà   nel corso dei tre incontri permetterà   ai partecipanti di
«declinare» l’Europa come:
soggetto giovane e originale, con una propria storia che si alimenta grazie al quotidiano incontro di storie di cittadini e di popoli;
attore politico il cui «fare» e il cui «decidere» ha ricadute sempre più importanti sulla vita quotidiana dei cittadini;
fonte di informazioni in cui non sempre è facile orientarsi per arrivare all’informazione che è pragmaticamente più utile nella quotidianità   operativa;
fonte di opportunità   comunicative, di confronto, di scambio e di dialogo, di crescita professionale e umana, di ampliamento degli orizzonti di riferimento.

Il contenuto degli incontri
L’Europa come prospettiva: la Storia e le storie, la società   e i cittadini, Europa e Unione Europea, i simboli che accomunano, le specificità   dei vari contesti sociali e culturali.

Informare d’Europa: quali fonti informative, come selezionare le informazioni, come utilizzarle per realizzare attività   sul territorio.

Comunicare l’Europa attraverso i linguaggi della contemporaneità  : le rappresentazioni – estetiche, sociali e culturali – e le percezioni, collettive e individuali. Le potenzialità   formative dei media audiovisivi come strumenti di analisi e confronto e opportunità   comunicativa.

Gli incontri, organizzati in collaborazione con il Coordinamento Regionale Informagiovani, si svolgeranno a Asti, Alessandria, Cuneo, Torino. Visita la pagina “Appuntamenti Europei” di questo sito per avere maggiori informazioni su sedi, orari e date.