Occupazione e crescita per una Unione degli Europei

1217

In occasione della conferenza stampa per la conclusione della presidenza olandese del Consiglio dell’UE, Jean-Claude Juncker ha sottolineato la convergenza di visioni fra Consiglio e Commissione per quanto riguarda la strategia economica da adottare: «Sono d’accordo con il Consiglio europeo, quando si dice che la priorità adesso deve essere occupazione e crescita. Questa è precisamente la prima priorità della Commissione che ho l’onore di guidare e che ho presentato a voi come una delle mie dieci priorità nel luglio 2014».

Soddisfatto per la scelta degli Stati membri di approfondire il mercato unico e di ricercare una soluzione comune a livello europeo per la crisi dei rifugiati, il presidente lussemburghese ha spronato tutti ad andare ancora più a fondo nel mercato unico digitale, in quello dell’energia e nel Capital Market dell’UE, con l’obiettivo di trasformare «l’Unione Europea in una Unione degli Europei».

Non poteva mancare un ultimo accenno al dossier più scottante in questi giorni, la Brexit: «Stiamo aspettando la notifica e nessuna trattativa può cominciare prima di essa. È doveroso ricordare comunque che, per chi vuole avere libero accesso al mercato interno, le libertà da rispettare sono quattro, senza eccezioni, inclusa quella di circolazione delle persone».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here