Move2Learn, Learn2Move

268

Move2Learn, Learn2Move (muoversi per imparare, imparare per muoversi) è un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea in occasione del trentesimo anniversario del programma Erasmus per l’educazione, la gioventù e lo sport. L’obiettivo principale del progetto è fornire agli studenti dai 16 anni in su l’opportunità di viaggiare in Europa, da soli o con la propria classe. L’iniziativa sarà avviata attraverso la piattaforma online che favorisce la collaborazione, comunicazione e sviluppo di progetti comuni tra i diversi istituti scolastici a livello europeo, eTwinning. I partecipanti verranno selezionati sulla base di specifici criteri tra cui la qualità dei progetti presentati sotto eTwinning nell’annualità 2016-2017, inclusione sociale e possibili precedenti esperienze all’estero.

I giovani selezionati saranno inoltre sensibilizzati su tematiche ambientali, con particolare attenzione all’impatto delle emissioni di anidride carbonica responsabili del cambiamento climatico. A questo scopo i partecipanti dovranno organizzare il proprio viaggio utilizzando diversi mezzi di trasporto, non superando una certa soglia di emissioni.

La Commissione ha identificato un budget di due milioni e 500 mila euro rintracciati da Erasmus + a favore dell’iniziativa. Questo significa che un numero compreso tra i cinquemila e settemila ragazzi riceveranno dei biglietti viaggio per un valore compreso tra i 350 e 530 euro a seconda del luogo di residenza o se questi visiteranno le classi twinning partner.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO