Mettere la cultura al cuore delle relazioni internazionali dell’UE

1039

La strategia per le relazioni culturali internazionali, presentata dalla Commissione Europea e l’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, propone un piano strategico per relazioni culturali internazionali più intense e concrete. La comunicazione adottata propone inoltre un nuovo modello di cooperazione con gli Stati membri, gli istituti culturali nazionali, gli operatori privati e pubblici dell’UE e dei suoi Paesi partner, aumentando le opportunità, creando sinergie e massimizzando i benefici socio-economici.

La Commissione considera che la cultura può giocare un importante ruolo nella politica estera dell’UE. La cooperazione culturale contrasta gli stereotipi ed i pregiudizi favorendo il dialogo, l’apertura mentale, la dignità e il rispetto reciproco.

Questa comunicazione è in linea con la nona priorità sottolineata dal Presidente della Commissione Europea Juncker nelle sue linee Politiche del 2014 e riflette l’ambizione della prossima Strategia Globale dell’UE. La Commissione ha anche annunciato che proporrà al Parlamento Europeo e al Consiglio UE di organizzare un Anno Europeo dell’eredità culturale nel 2018.

Approfondisci

http://ec.europa.eu/culture/library/publications/2016-cultural-relations-communication_en.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here