Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra il Presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa

76

Le dichiarazioni alla stampa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’incontro con il Presidente della Repubblica del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa

(…)

Portogallo e Italia fanno parte della stessa comunità atlantica; condividono, nella comune appartenenza alla dimensione europea, la stessa visione dell’Unione; condividono la consapevolezza del valore importante dell’integrazione europea e della sua crescente realizzazione.

Abbiamo parlato anche della Dichiarazione di Roma del marzo scorso, degli obiettivi di rilancio dell’integrazione che la Dichiarazione ha indicato e abbiamo insieme valutato, condividendo le prospettive, i possibili passi avanti che si possono compiere in tanti settori della vita dell’Unione.

Uno di questi è quello economico-monetario che richiede passi avanti importanti e possibili da qui al 2019, data delle elezioni del prossimo Parlamento europeo.

(…)

Abbiamo parlato anche dell’esigenza di procedere nella politica di difesa e sicurezza comune dell’Unione, che è anche una risposta alle esigenze, alle preoccupazioni e alle attese dei nostri concittadini. In questi campi – come in altri – l’Unione può affrontare problemi, può adottare iniziative; può fare molto di più di quanto possano fare da soli i singoli Paesi.

(…)

Il testo integrale del discorso è disponibile qui.

LASCIA UN COMMENTO