Il premio Sacharov 2017 all’opposizione democratica in Venezuela

115

Una crisi politica: Venezuela

Il premio Sacharov del Parlamento europeo è stato attribuito quest’anno all’opposizione democratica in Venezuela, rappresentata dall’Assemblea nazionale (Julio Borges) e da tutti i prigionieri politici figuranti nell’elenco del “Foro penal Venezolano”, come Leopoldo Lopez, Antonio Ledezma, Daniel Ceballos e tanti altri.

Il Venezuela sta attraversando da mesi una grave crisi politica, dove il partito al potere ha pesantemente limitato lo Stato di diritto. In proposito, il Presidente del Parlamento europeo ha dichiarato :”Il Parlamento europeo è da sempre in prima linea per difendere e promuovere la libertà, la democrazia e gli altri diritti umani , dentro e fuori i nostri confini. Oggi abbiamo il dovere di denunciare, ancora una volta, l’inaccettabile situazione del Venezuela. Oggi questo Parlamento vuole manifestare la sua vicinanza e rendere omaggio a tutto il popolo venezuelano”.

Il premio, composto da un certificato e da una somma di 50.000 euro sarà consegnato durante una cerimonia che si terrà a Strasburgo il 13 dicembre prossimo.

Approfindisci:  http://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20171023STO86606/il-premio-sacharov-2017-all-opposizione-democratica-in-venezuela

LASCIA UN COMMENTO