Il Parlamento europeo dedica una sala ad Aldo Moro

1243

Il Parlamento europeo ha intitolato la sala 3G2 del Palazzo Spinelli di Bruxelles ad Aldo Moro, celebre statista italiano che perse la vita per mano delle Brigate Rosse nel 1978.

Durante la cerimonia di inaugurazione, avvenuta in occasione del centenario dalla nascita del politico italiano, Schulz ha voluto ricordare Aldo Moro come “un esempio di alta politica, in Italia e in Europa”.

Per questa occasione i vicepresidenti italiani del Parlamento europeo, David Sassoli (S&D) e Antonio Tajani (PPE), hanno organizzato un convegno durante il quale è stato possibile ricordare il ruolo fondamentale giocato dal grande statista per il consolidamento dell’Unione europea. Tajani, infatti, ha voluto ricordare che fu sotto la presidenza Moro quando avvenne l’apertura democratica delle istituzioni tramite la decisione di estendere l’elezione del Parlamento europeo tramite elezione a suffragio universale.

Sassoli ha voluto invece definito Moro come un abile politico, capace di gestire momenti cruciali per il consolidamento del progetto comunitario durante tensioni e spinte centrifughe. Situazione attuale più che mai, secondo Sassoli infatti, “oggi ricordare Aldo Moro significa rimettere al centro del progetto comunitario i valori del pluralismo, del dialogo e della solidarietà”.

Anche il Presidente Mattarella è intervenuto tramite video messaggio, nel quale ha associato il ricordo di Moro a un grande politico, persuaso dall’idea che l’Europa unita fosse un fattore di equilibro internazionale e come motore di cooperazione, di solidarietà e di pace.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here