“Far conoscere l’Europa”: il premio Altiero Spinelli

281

Il premio “Altiero Spinelli Prize for Outreach: Spreading Knowledge about Europe”, lanciato dalla Commissione Europea è un premio che intende premiare coloro che attraverso il proprio contributo siano capaci di trasmettere i valori fondanti dell’UE, la sua storia, l’azione e i vantaggi, o ancora, migliorare la comprensione dell’UE da parte dei cittadini, cercando di creare un clima di fiducia nell’UE.

Possono partecipare al concorso sia singoli che gruppi (group leader), purché in possesso di un diploma di laurea. Inoltre, è necessario, all’atto della candidatura essere legati ad un soggetto giuridico avente sede legale in uno Stato membro dell’UE come, ad esempio: un istituto accademico, un’organizzazione, un’organizzazione della società civile o un’azienda. Possono candidarsi al premio: scienziati, artisti, studiosi, ricercatori, scrittori, giornalisti e qualsiasi altra persona che sia in grado di far comprendere che cosa rappresenti oggi l’Europa, il suo futuro e perché i cittadini europei debbano “innamorarsi dell’Europa”.

I premi previsti sono: 50.000 euro per i primi sei classificati, 30.000 euro per i secondi sei classificati e 17.000 euro per i terzi dieci classificati. E’ prevista una cerimonia di premiazione ad inizio 2018.

Le scadenze sono: entro il 16 agosto è necessaria la registrazione obbligatoria ed entro il 2 ottobre è necessario presentare la candidatura.

Approfondisci

 

LASCIA UN COMMENTO