Bilancio dei primi due mesi di Presidenza olandese

1316

Sono trascorsi ormai due mesi dall’inizio della presidenza olandese del Consiglio dell’UE ed è tempo dei primi bilanci. I 271 ministri in visita, le 70 delegazioni dell’UE ed i 35 incontri bilaterali non sono passati inosservati, anzi, qualche risultato lo hanno ottenuto.

  • Il 25 febbraio i ministri dell’UE hanno deciso che tutti, compresi i cittadini dell’Unione Europea, saranno controllati sistematicamente alle frontiere esterne dell’UE per motivi di sicurezza e ordine pubblico.
  • Paesi Bassi e Germania hanno rafforzato la reciproca cooperazione in ambito militare grazie alla firma di un accordo riguardante operazioni ad ampia portato, firmato dai corrispettivi ministri della Difesa.
  • La Banca Centrale Europea, su proposta dell’Ecofin, ha accettato di esaminare la possibilità di porre fine alla circolazione delle banconote da 500€, al fine di ostacolare il riciclaggio di denaro e rendere più difficoltosi eventuali finanziamenti a gruppi terroristici.
  • Il 22 febbraio, a seguito di una conferenza tenutasi ad Amsterdam, gli Stati membri, le ONG e le aziende hanno convenuto sul rendere nel tempo i prodotti alimentari più sani, riducendo il loro contenuto di sale, grassi saturi e zuccheri.
  • Per scongiurare la minaccia della resistenza antimicrobica, per la prima volta nella storia dell’UE, grazie all’iniziativa olandese, si sono riuniti attorno ad un unico tavolo i ministri della Sanità e dell’Agricoltura per il coordinamento di un’azione comune.
  • Si è svolta la prima riunione informale dei ministri del Commercio e dei ministri per la Cooperazione allo sviluppo, al fine di porre in evidenza il potenziale valore aggiunto di una maggiore sinergia fra commercio ed aiuti internazionali. Lilianne Ploumen, a capo del dicastero olandese che combina entrambi i settori, ha portato l’esempio del tessile, in cui gli Stati membri dell’UE possono promuovere congiuntamente metodi di produzione più sostenibili e una maggiore responsabilità sociale delle imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here