Atelier Senza Frontiere e Filoempatia – Carovana della PACE 2017

121

ATELIER SENZA FRONTIERE E FILOEMPATIA

Esposizione ed installazioni audio che raccontano storie di migranti
Nell’ambito delle Contaminazioni della Carovana della Pace 2017

L’esposizione verrà inaugurata

VENERDì 22 SETTEMBRE alle ore 18

presso il SALONE AL PRIMO PIANO DELLA BIBLIOTECA CIVICA

(Via Cacciatori delle Alpi 9, Cuneo)

La mostra sarà visitabile fino al 22 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca Civica (martedì/venerdì: 8.30 – 12.30/14.30 – 18.30; sabato: 8.30 – 12.30)

Filoempatia è stata ideata e creata dai giovani del progetto GIOCS nell’ambito delle iniziative del tema “La paura che genera pregiudizi” per l’anno 2016. E’ nata dal desiderio dei giovani di creare un’esperienza che potesse coinvolgere il pubblico fino a toccarlo nella parte più emotiva e interiore di ciascuno. Da questo arriva il significato della parola empatia all’interno del titolo. Nasce così l’idea di registrare le voci di otto persone di diversa età, origine e genere che hanno raccontato in parte la loro storia eil loro vissuto.

La mostra “Atelier senza frontiere” (a cura di Michele Bruna) è il frutto dell’incontro tra persone di età, cultura, provenienza, religione, educazione diversa che, durante un workshop di arti visive, hanno avuto la possibilità di esprimere e condividere desideri, passioni, sogni ma anche paure ed incertezze a cuore aperto, senza pregiudizi e rivendicazioni di nessun tipo. Il tema delle frontiere è stato qui esplorato sotto una duplice veste: da una parte i confini etnici e culturali, che spesso ci tengono separati all’interno delle nostre reciproche nicchie di abitudini e visioni consolidate, e dall’altra il confine antropologico – esistenziale che, indipendentemente dalle nostre identità, ci separa e ci unisce fra individui appartenenti alla stessa specie umana.

Il progetto è promosso dal Comune di Cuneo, con l’ASL CN1, la cooperativa sociale Emmanuele, l’istituto di ricerca e formazione Eclectica, e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Per info: www.facebook.com/giocsgiovani; www.giocs.it; info@giocs.it

La “Carovana della Pace 2017 #noicisiamo” sarà domenica 24 settembre tra Cuneo e Boves.
Info su: https://www.facebook.com/events/1985554641669279/

LASCIA UN COMMENTO