Suggerimenti metodologici

Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado

Se vi dico Europa
Stimolare il dialogo e il dibattito sugli argomenti che più suscitano l’interesse degli studenti (allargamento, l’euro, il viaggio come scoperta, incontro, opportunità  , raffronto con la situazione dei giovani di altri Stati membri).

Brain-storming, con l’ausilio di una lavagna o di un’»urna» in cui gli studenti possano depositare frasi e parole associate ai termini «Europa» o «Unione europea». Il metodo si è rivelato particolarmente adatto a stimolare il confronto tra i ragazzi unendo tra loro conoscenza e percezione, «ragione e sentimento» «testa, cuore, pancia»

Alternare sempre, storia e attualità   in modo da fornire ai ragazzi un’utile prospettiva storica e permettere un confronto tra presente e passato.

Riassumere frequentemente i contenuti
e richiamarli ad un unico filo conduttore: gli studenti, grazie agli stimoli forniti, tendono a divagare e spostare l’argomento su altri temi, correlati, ma paralleli..

Suggerimenti tematici

  • l’Europa e i giovani: cosa vorreste che l’Europa facesse per voi?
  • I programmi a disposizione per scuole e giovani
  • Il modello di Curriculum Vitae europeo: un utile ausilio per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
  • I programmi di mobilità   (Socrates, Erasmus, Comenius)
  • L’euro: verità   e bugie sulla moneta unica
  • L’allargamento: quali i confini d’Europa? Allargare e/o approfondire?
  • Falsi miti sull’Europa (utile supporto sul sito della Rappresentanza della Commissione europea in Italia)

Per i ragazzi degli ultimi anni delle superiori: potrebbe essere un utile esercizio far svolgere ai ragazzi uno o più temi usciti negli ultimi esami di maturità   legati alle tematiche comunitarie.
Molto materiale puಠessere scaricato dal Portale Europa: clicca qui per scaricare un materiale illustrativo.
Particolarmente attraente anche il tema della mobilità  : clicca qui per richiedere un «repertorio» di siti web su questo tema

Scuola dell’Infanzia – Scuola primaria

Semplificare e rendere le tematiche affrontate il più possibile stimolanti ed attuali.

Giocare con l’Europa (ad esempio ad associare uno Stato alla sua bandiera o a localizzare uno Stato sulla carta geografica)
Per un pubblico di «nativi digitali» come i bambini della primaria e della scuola dell’infanzia molto utile il gioco multimediale. Alcuni esempi.

Far raccontare ai bambini l’Europa e il mondo che conoscono perchà© ci sono stati o perchà© ci sono nati.

Per materiali didattici sull’intercultura:

La Fiaba si è rivelata in alcune esperienze uno strumento utile per raccontare l’Europa. Si veda ad esempio il progetto Europa un percorso da fiaba, realizzato dallo Europe Direct di Modena .

Alcune indicazioni dal patrimonio documentale di www.apiceuropa.eu:

  • Una cartolina dall’Europa: Ventisette schede con bandiere e curiosità   degli Stati membri Clicca qui per richiedere il file in formato pdf
  • L’Europa a scuola: schede di raffronto tra i sistemi scolastici dei 27 Paesi dell’UE Clicca qui per richiedere il file in formato pdf