Video-contest “We are Europe. Every Day”

1062

In un momento chiave nella storia della costruzione e dell’integrazione europea e in vista delle elezioni europee del prossimo maggio, la Commissione Europea, in collaborazione con le Nazioni Unite, lancia un nuovo concorso “We are Europe. Every Day” per conoscere l’esperienza personale dei cittadini su come l’Unione Europea abbia migliorato e continui a migliorare la loro vita.

L’invito, rivolto a tutti i cittadini europei maggiorenni, è quello di proporre un filmato (documentario, fiction, artistico, editoriale, vita reale) che risponda alle seguenti domande:

  • “Cosa significa ‘essere europei’ per te?”
  • “Quali sono i valori dietro la bandiera europea che apprezzi di più e come vivi la tua vita da cittadino europeo?”
  • “Quali sono i vantaggi che preferisci?”

I video realizzati dovranno unire immagini personali con eventi importanti della storia l’Unione Europea: 70 anni di pace in UE, la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali attraverso le frontiere, l’area Schengen, i diritti per i cittadini della UE, la politica agricola comune (PAC), la tutela della salute e dei consumatori, l’ambiente, il cambiamento climatico, l’occupazione giovanile e programmi (esempio Erasmus), le pari opportunità e la non discriminazione, i fondi regionali, la moneta unica, l’Open Sky, l’agenda digitale, i costi di roaming, concorrenza leale, cittadinanza europea, l’allargamento della UE , etc.

I filmati possono essere realizzati in una qualsiasi delle 24 lingue europee, ma devono essere sottotitolati in inglese o francese.

I vincitori, determinati dai voti online e da quelli della giuria, riceveranno premi in denaro dell’importo di 6.500 euro (1°classificato), 2.500 euro (2° classificato), 1.500 euro (3°classificato).

I candidati dovranno caricare i loro video direttamente sulla piattaforma dedicata Userfarm o europeinaday.eu, entro il 10 marzo 2014.

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here