Per il perfezionamento della cooperazione interregionale, nasce “Interact”

Il 13 agosto la Commissione europea ha dato il via libera alla partenza del programma “Interact”, il nuovo piano di cooperazione interregionale che coinvolge tutti i Paesi dell'UE con l'aggiunta della Norvegia e della Svizzera.

1218

Il 13 agosto la Commissione europea ha dato il via libera alla partenza del programma “Interact”, il nuovo piano di cooperazione interregionale che coinvolge tutti i Paesi dell’UE con l’aggiunta della Norvegia e della Svizzera.

I fondi messi a disposizione arrivano per buona parte dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), che contribuisce con 36,6 milioni di euro per le attività concrete del programma e con 2,7 milioni per l’assistenza tecnica. A questi si andranno a sommare ulteriori 7 milioni di cofinanziamenti nazionali.

L’obiettivo primario del Programma è la costituzione di una rete delle conoscenze per lo scambio di informazioni, modelli di azione, buone pratiche e iniziative congiunte fra i programmi di cooperazione riguardanti il FESR. Il rafforzato coordinamento fra la gestione di Paesi diversi nell’ambito di un unico progetto interregionale è volto a migliorare la capacità di direzione e di controllo nel percorso di sviluppo del progetto stesso, oltre alla capacità di acquisizione e comunicazione dei risultati ottenuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here