Prestiti per studenti nell’ambito di Erasmus+

993

Il Programma ERASMUS+, di durata settennale (2014-2020) e con una dotazione di 14,7 miliardi di euro, è stato creato dalla Commissione europea con l’obiettivo ampliare le possibilità e le qualifiche degli studenti europei, attraverso la modernizzazione dei sistemi di istruzione. I benefici dati dal Programma si possono calcolare in termini di maggiori competenze trasversali e più opportunità di occupazione giovanile nel complesso panorama lavorativo.

Grazie a un nuovo accordo recentemente siglato a Bruxelles, gli studenti che seguiranno un corso di laurea magistrale in uno dei 33 paesi partecipanti al Programma potranno beneficiare di prestiti a condizioni favorevoli. I prestiti verranno erogati grazie al contributo del Fondo Europeo per gli Investimenti, nato per sostenere piccole medie imprese, in collaborazione con alcune banche locali (per esempio, Microbank in Spagna). Gli studenti beneficiari del prestito potranno appoggiarsi all’Associazione degli studenti ed ex studenti Erasmus+ (ESAA).

In termini numerici, si stima che avrebbero accesso al programma di finanziamento circa 200 mila studenti, per una cifra di 30 milioni di euro. Il commissario UE per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Tibor Navracsics ha espresso il suo consenso sottolineando «l’importanza di investire nell’istruzione e nel futuro dei giovani studenti europei, a condizioni favorevoli e accessibili».

 

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here