Le Raccomandazioni della Commissione Europea verso Europa 2020

1438

Sono state pubblicate le “Raccomandazioni specifiche” per Paese 2015. Si tratta del documento con il quale la Commissione Europea valuta i progressi di ciascuno Stato membro sulla strada di Europa 2020 e indica le priorità da perseguire.

Le Raccomandazioni fanno seguito all’Analisi annuale della crescita pubblicata nello scorso mese d novembre, riprendendone i temi essenziali (investimenti, riforme e responsabilità di bilancio).

In tema di investimenti la Commissione invita gli Stati membri a rimuovere gli ostacoli formali che ne consentono l’attivazione e a dare rapida implementazione al piano Juncker.

Le riforme strutturali dovrebbero riguardare soprattutto i mercati dei prodotti, dei servizi e del lavoro, con lo scopo di aumentare la competitività, promuovere l’occupazione e la crescita contribuendo alla prosperità e alla giustizia sociale

Le «politiche di bilancio responsabili» dovrebbero conciliare stabilizzazione del breve periodo e sostenibilità del lungo periodo: il risanamento è la strada da seguire per i Paesi che sono ancora in difficoltà, il rilancio degli investimenti produttivi è invece la priorità per gli altri.

La Commissione Europea raccomanda, inoltre a tutti gli Stati membri di migliorare la politica occupazionale e la protezione sociale come motore della coesione sociale e della crescita economica sostenibile.

In concomitanza con la presentazione delle Raccomandazioni, la Commissione ha anche proposto al Consiglio alcune decisioni nei confronti di Malta e della Polonia (sospensione del deficit eccessivo); Regno Unito (inadempienza circa la raccomandazione di correggere lo squilibrio di bilancio del 2009); Finlandia (relazione sul mancato rispetto dei criteri del debito e del disavanzo definiti dal patto di stabilità e crescita) e Francia (a cui si chiede di adempiere entro il 10 giugno alle raccomandazioni relative alla correzione del deficit eccessivo)

 Approfondisci 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here