L’Italia festeggia l’Europa

1054

Anche per il 2015, in occasione della Festa dell’Europa (9 maggio), si preannuncia piuttosto denso il programma delle iniziative e delle manifestazioni organizzate dall’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo (sedi di Roma e Milano), anche in collaborazione con la Rappresentanza UE  in Italia, con alcuni Comuni e con i Centri Europe Direct.

In Emilia-Romagna al via, dal 13 al 19 maggio  l’edizione 2015 di  “Proiezioni d’Europa“, dedicata alle scuole superiori e situata all’interno di “Conversazioni d’Europa”. Le pellicole scelte sono i film vincitori delle ultime tre edizioni del Premio LUX, il prestigioso riconoscimento che il Parlamento europeo assegna ogni anno a una produzione cinematografica europea. Le proiezioni sono gratuite.

E’ invece in corso a Venezia (5 – 19 maggio 2015) l’evento dal titolo”L’Unione Europea tra passato e futuro“:  incontri, esposizioni, spettacoli, cinema e workshop. Per far conoscere il significato simbolico della Festa dell’Europa e le azioni del nuovo Parlamento europeo e Commissione europea, stimolare la cittadinanza attiva e partecipe, diffondere la conoscenza e l’uso dei diritti di cittadinanza, informare sulle priorità europee in particolare “Europa 2020 – Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, organizzato dalla Città di Venezia con il Centro d’informazione Europe Direct, il Consiglio d’Europa, l’Ufficio d’informazione del PE a Milan e la Commissione europea.

Si segnalano, poi eventi di alto livello, come la Conferenza Annuale dell’Istituto Universitario Europeo (Firenze) , dal titolo “The State of the Union “.

Sempre a Firenze si svolgerà un’iniziativa che  mira a favorire la divulgazione informativa dell’accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti tra UE e USA (TTIP), e favorire il dialogo e il confronto tra alcuni dei principali stakeholder direttamente coinvolti dal trattato. La platea sarà divisa in 3 tavoli tematici e la discussione seguirà il modello del BarCamp. I parlamentari europei partecipanti risponderanno alle domande emerse dal confronto in un question time.

Le attività rivolte ai ragazzi sono previste a Roma e Genova. Nella capitale si svolgerà la simulazione delle attività del Parlamento Europeo “EP New Generation” (8 maggio 2014); nel capoluogo ligure,  il 9 maggio e il 14 maggio si terranno due sessioni di attività dedicate rispettivamente ai ragazzi delle scuole primarie e superiori. Nell’occasione saranno festeggiati i dieci anni del programma eTwinning.

A Milano, oltre a una significativa presenza ad Expo 2015  è previsto il concerto dell’orchestra “La Verdi” che eseguirà la Nona sinfonia di Beethoven.

Infine, la Piazza del Testaccio a Roma, sarà la cornice della Festa dell’Europa che si svolgerà domenica 10 maggio. Saranno proposte attività informative e iniziative di intrattenimento e culturali. Una parte informativa sarà dedicata ai fondi europei e alle opportunità per i giovani. Gli studenti in età scolare che potranno affrontare percorsi didattico-ludici animati da facilitatori per scoprire i diversi aspetti del funzionamento dell’Unione europea. Previsti anche interventi teatrali dell’associazione “Teatroacuorleggero” e dalla Scoop Jazz Band, interamente formata da giornalisti.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here