Il “Piano Juncker” al voto nelle commissioni Bilancio e Affari economici

980

Lunedì 20 aprile 2015, le commissioni per il Bilancio e per gli Affari economici del Parlamento Europeo hanno votato la creazione del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI). Si tratta di un fondo di 315 miliardi di Euro stanziato dall’Unione Europea per superare la crisi. Questa ambiziosa iniziativa, il cosiddetto “Piano Juncker”, non dovrebbe comportare nessun onere aggiuntivo ai contribuenti.

L’EFSI verrà istituito presso la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e mira a fornire un sostegno pubblico a progetti che sono economicamente sostenibili, ma che, a causa della crisi economica, non avrebbero potuto vedere la luce.
Il fondo prevede una garanzia pari a 16 miliardi di Euro da parte dell’Unione Europea e 5 miliardi di Euro da parte della BEI, per un totale di 21 miliardi di Euro. In tal modo, la BEI potrebbe emettere obbligazioni pari a tre volte l’importo e ad utilizzare il denaro per cofinanziare i progetti insieme agli investitori privati. Attraverso questo processo, ogni Euro di denaro pubblico dovrebbe generare un totale di 15 Euro in investimenti pubblici e privati, arrivando ad un totale di 315 miliardi.
L’Eurodeputato portoghese José Manuel Fernandes (PPE) ha dichiarato che «l’effetto moltiplicatore pari a 15 è molto realistico. Il piano avrà successo se sarà in grado di mobilitare gli investimenti privati, sostenere le imprese e in particolare le piccole e medie imprese. La complementarietà con gli altri programmi garantirà il successo».
Il tedesco Udo Bullmann (S&D) ha aggiunto che «il piano di investimenti avrà successo solo se raggiungerà la vita quotidiana delle persone: nuovi e migliori posti di lavoro, una crescita sostenibile per superare la crisi. I progetti selezionati […] avranno bisogno di aiuto per iniziare, in particolare in settori sottofinanziati quali le infrastrutture, la banda larga e l’efficienza energetica».

Per approfondire visita il sito

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here