La settimana del Parlamento Europeo

1181

Lunedì 20 aprile, le commissioni per il Bilancio e per gli Affari economici hanno votato il “Piano Juncker”, lo stanziamento di 315 miliardi di Euro da parte del Fondo Strategico Europeo per gli investimenti all’interno dell’Unione Europea. I dettagli del finanziamento rimangono da negoziare con i singoli Governi e con la Commissione Europea in vista di una votazione prevista per la sessione plenaria di giugno.

La commissione per lo Sviluppo, invece, ha votato sui finanziamenti dell’Unione Europea rivolti allo sviluppo nell’ottica di una conferenza internazionale sul tema che si terrà ad Addis Abeba in luglio, nonché sui nuovi obiettivi di sviluppo globale da concordare al vertice delle Nazioni Unite a New York nel settembre di quest’anno.

Contemporaneamente, la commissione per il Mercato interno ha votato un progetto di relazione per chiedere al Governo svizzero di rispettare i suoi obblighi nei confronti della libera circolazione delle persone, a seguito del referendum tenutosi nel 2014 sulla limitazione degli immigrati nel Paese.

Lunedì, la sottocommissione per la Sicurezza e la difesa ha discusso in merito alla missione di formazione dell’Unione Europea in Somalia (EUTM) con il Generale di Brigata e Comandante della EUTM, Antonio Maggi, e con il responsabile del Direttorio per la gestione delle crisi e della pianificazione (CMPD), Gábor Iklódy.

Giovedì 23 aprile, la commissione per il Mercato interno voterà una direttiva che istituisce nuove norme in materia di dispositivi di protezione individuale, quali giubbotti di salvataggio, caschi da bicicletta e guanti da forno.

Contemporaneamente, si terrà la prima riunione del gruppo di lavoro della commissione per gli Affari legali sulla robotica. I robot stanno, infatti, diventando una parte importante della vita quotidiana e necessitano un quadro giuridico adeguato. L’obiettivo del gruppo di lavoro è quello di determinare la strada da percorrere in termini di diritto civile sulla robotica e sull’intelligenza artificiale.

 Per approfondimenti clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here