Politica di vicinato: consultazione della Commissione europea

1020

Lo scorso marzo la Commissione europea ha avviato la consultazione pubblica “Verso una nuova Politica europea di vicinato”, finalizzata a una nuova revisione dei principi, dei propositi e degli strumenti di tale Politica.

La Politica europea di vicinato (PEV) è stata istituita nel 2003 per sviluppare relazioni più strette tra l’UE e gli stati confinanti a Sud (Algeria, Egitto, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia) ed Est (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina). La PEV è stata rivista per l’ultima volta nel 2011, in seguito agli eventi della Primavera araba.

Tra il 4 marzo e il 30 giugno 2015 i partner del vicinato e le parti interessate di tutta l’Unione Europea (autorità pubbliche, società civile, comunità accademiche, ecc.) possono partecipare alla consultazione, che riguarda quattro priorità (differenziazione, impostazione mirata, flessibilità, titolarità e visibilità) e cinque settori di comune interesse (commercio e sviluppo economico, connettività, sicurezza, governance, migrazione e mobilità). In autunno, seguirà una comunicazione della Commissione contenente le proposte per la futura direzione della PEV.

Per presentare il proprio contributo, è possibile rispondere alla consultazione in una delle lingue ufficiali UE.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here