La sfida della Commissione Europea: nutrire il pianeta

1049

La Commissione Europea ha indetto una consultazione online su come la scienza e l’innovazione possano aiutare l’Unione Europea ad assicurare in tutto il mondo cibo sano, nutriente e sostenibile. La discussione è direttamente collegata all’Esposizione Universale di Milano, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

La consultazione è stata presentata lunedì 13 aprile a Bruxelles da Tibor Navracsics, commissario all’Educazione, cultura, gioventù e sport, insieme a Franz Fischler, presidente del Comitato direttivo scientifico UE di Expo 2015. Navracsics ha affermato che «l’Unione Europea ha un ruolo essenziale nelle sfide relative al cibo, alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità. Expo 2015 ci offre una grandiosa opportunità di mostrare ciò che l’Unione Europea sta già facendo in questi ambiti. Spero che l’Esposizione Universale possa conferire nuova vitalità ai nostri sforzi».

Franz Fischler ha sostenuto di credere che «la scienza e l’innovazione siano cruciali se si vuole garantire a tutti un accesso sicuro a cibo sano e nutriente, prodotto in un modo sostenibile. Abbiamo lavorato duramente per assicurare che Expo 2015 abbia una forte caratterizzazione scientifica».

La consultazione, che sosterrà il dibattito su una futura agenda di ricerca riguardante il cibo e le sfide che la sicurezza alimentare pone, si focalizzerà sulle aree dove gli sforzi della ricerca dell’Unione Europea possono avere maggiore impatto. Gli obiettivi che la Commissione Europea si è posta sono il miglioramento della salute pubblica attraverso la nutrizione, l’incremento della sicurezza e della qualità del cibo, la riduzione dello spreco di cibo, la sostenibilità dello sviluppo rurale, l’incremento del rendimento dei terreni attraverso una coltivazione intensiva sostenibile e un piano che garantisca l’accesso al cibo a sempre più persone in tutto il mondo.

Vai al sito della consultazione 

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-4761_en.htm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here