Il Parlamento Europeo accoglie con favore il Piano Juncker

1009

Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per la Crescita e gli Investimenti, ha invitato il Parlamento Europeo ad impegnarsi affinché il Piano Juncker per gli investimenti strategici diventi operativo entro il mese di giugno. Il Piano è stato discusso in due dibattiti in Commissione Affari Economici e Monetari la scorsa settimana.

Katainen ha evidenziato come il fondo, la presentazione dei progetti ed il completamento del mercato interno siano le basi fondanti del Piano.

La quasi totalità dei gruppi politici s’è dichiarata favorevole alle proposte presentate da Katainen; alcuni deputati, però, si sono domandati se il Piano sia abbastanza concreto e riesca effettivamente ad attrarre la fiducia degli investitori privati, anche a causa dell’incertezza dei mercati generata dalle elezioni politiche di domenica 25 gennaio.

Altri europarlamentari hanno, inoltre, sostenuto che la repressione dell’evasione fiscale o l’eliminazione delle politiche di austerità sarebbe un metodo più efficace per far ripartire gli investimenti pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here