L’UE lancia il primo programma pan-africano

1956

La Commissione Europea ha lanciato la prima fase di un nuovo programma che favorirà il processo di integrazione dell’Africa a livello continentale. Si tratta del primo programma dell’UE in materia di cooperazione e sviluppo che riguardi l’insieme dell’Africa. Il programma panafricano finanzierà attività in molti campi e apre una serie di prospettive di cooperazione UE-Africa. Il budget complessivo per il biennio 2014-2014 è di 415 milioni di euro.

Il presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso ha sostenuto che le sfide in atto superano le frontiere nazionali, sia in Europa sia in Africa. «Il programma panafricano – ha detto ancora Barroso – è stato creato con l’intento di trovare soluzioni su scala regionale e continentale per sostenere l’integrazione dell’Africa».

Secondo il Commissario per lo sviluppo Andris Piebalgs, il programma è innovatore per quanto riguarda il legame stabilito tra le azioni che interessano le diverse regioni africane che «aiuterà rafforzare la coerenza  complessiva creando sinergie tra la cooperazione allo sviluppo e altre politiche».

Le risorse del programma per il periodo 2014-2020 ammontano a 845 milioni di euro, mentre le aree principali di intervento individuate sono: la mobilità, il miglioramento degli scambi commerciali, le migrazioni e la lotta al cambiamento climatico.

La prima fase del programma comprenderà progetti in tema di agricoltura sostenibile, ambiente, istruzione superiore, governance, infrastrutture, migrazioni, ricerca e innovazione. Il programma potrà sostenere anche missioni di osservazione dei processi democratici operate dall’Unione Africana nei propri Stati membri.

Clicca qui per saperne di più

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here