Diritto di asilo: pubblicata la guida aggiornata

890

La Corte europea dei Diritti dell’ uomo (CEDU) e l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti fondamentali hanno pubblicato una guida aggiornata al diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione.

Prima guida completa su queste tematiche, essa tiene conto sia della giurisprudenza della CEDU, sia di quella della Corte di Giustizia dell’ Unione Europea (CGUE). Contiene inoltre i regolamenti e le direttive pertinenti dell’UE, oltre a riferimenti alla Carta sociale europea (CSE) e ad altri strumenti del Consiglio d’Europa.

La prima edizione del manuale è stata pubblicata in quattro lingue nel giugno 2013, la seconda  è stata completata nel dicembre 2013, aggiornata alla luce delle modifiche legislative introdotte nell’estate e concernenti le acquisizioni in materia di asilo dell’Unione Europea. Eventuali futuri aggiornamenti saranno messi a disposizione sul sito Internet della FRA (European Union Agency for Fundamental Rights) e sul sito Internet della Corte europea dei Diritti dell’ Uomo.

Il manuale è destinato ad avvocati, giudici, pubblici ministeri, guardie di frontiera, funzionari dell`immigrazione ed altre figure professionali che collaborano con le autorità nazionali, oltre che a organizzazioni non governative e ad organismi che potrebbero essere chiamati ad affrontare le problematiche legali in uno degli ambiti analizzati nel manuale.

Clicca qui per consultare la guida

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here