Consultazione UE sul riutilizzo delle acque

1037

Benché il riutilizzo delle acque reflue (in gran parte riversate nei fiumi o nei laghi) non sia una pratica diffusa in Europa, sarebbe fondamentale per affrontare i crescenti problemi legati alla scarsità d’acqua ed alla siccità, riducendo al tempo stesso i rischi di contaminazione dovuti alle acque reflue e i costi di depurazione. La pratica del riutilizzo, si rivelerebbe preziosa anche in termini di impatto ambientale, riducendo i costi di trasporto e desalinizzazione.

Le ragioni della scarsa diffusione di tale pratica sono individuate in fattori quali la mancanza di norme ambientali e sanitarie comuni nell’UE in materia di riutilizzo delle acque; i potenziali ostacoli alla libera circolazione di prodotti agricoli irrigati con acqua riutilizzata; l’inadeguatezza dei modelli tariffari e commerciali dell’acqua; la scarsa consapevolezza dei benefici derivanti dal riutilizzo delle acque da parte dei soggetti interessati; la mancanza di accettazione da parte dei cittadini; ostacoli tecnici e incertezza a livello scientifico.

Su tutte queste questioni, la Commissione Europea ha avviato una consultazione a cui possono prendere parte i cittadini, i soggetti interessati, le imprese, le ONG e le pubbliche autorità.

La consultazione è aperta fino al 7 novembre 2014. I risultati contribuiranno a realizzare una valutazione di impatto concernente tutti gli aspetti principali del riutilizzo delle acque, compresi gli usi agricoli, urbani, industriali e ricreativi. Nel 2015 la Commissione intende presentare una proposta ufficiale basata sui dati contenuti nella valutazione di impatto.

Clicca qui per partecipare alla consultazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here