Presentati i tre film finalisti del Lux Prize 2014

1144

“Razredni sovražnik“ (Nemico di classe) film sloveno, “Bande de filles” (Gruppo di ragazze) film francese e la coproduzione polacco danese “Ida”, sono in competizione per il Premio annuale del Parlamento europeo Lux Prize. Ad annunciarlo la neoeletta presidente della Commissione cultura del Parlamento europeo, Silvia Costa. I tre film selezionati ritraggono tre differenti questioni sociali europee con un’attenzione particolare rivolta ai giovani

Razredni sovražnik (Nemico di classe) di Rok Biček, Slovenia

Il film parla del rapporto che si crea tra gli studenti in una classe slovena e la loro nuova insegnante tedesca, che, in parte a causa dell’enorme differenza della loro visione della vita, diventa particolarmente tesa.

Bande de filles (Gruppo di ragazze) di Céline Sciamma, Francia

É la storia di una ragazza che inizia una nuova vita, cambia il suo nome, il suo modo di vestirsi, e lascia la scuola per essere accettata nel gruppo, sperando che questa possa essere la sua strada verso la libertà.

Ida, di Paweł Pawlikowski, Polonia, Danimarca

É la storia di un’orfana cresciuta in un convento, che prima di prendere i voti, scopre di essere ebrea ed insieme alla sua cugina inizia un viaggio per scoprire qualcosa in piú su sé stessa e la sua famiglia.

I film saranno sottotitolati in 24 lingue ufficiali e saranno proiettati in piú di 40 città e 18 festival daranno ogni anno l’opportunità ad un gran numero di cittadini europei di scoprire i tre film.

Il vincitore, votato dai deputati europei il 17 dicembre, sarà adattato per i non vedenti ed i non udenti e verrà supportato nella sua diffusione internazionale.

Per il secondo anno consecutivo, gli spettatori potranno dire la loro e scegliere il loro film preferito su internet. Uno degli spettatori votanti, estratto a sorte, riceverà un invito per il festival internazionale di Film de Karlovy Vary en 2015.

Clicca qui per saperne di più

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here