Premi Regiostar 2014 ai progetti più innovativi

883

Si è svolta il 31 marzo scorso la premiazione dei progetti regionali più innovativi realizzati con i contributi dei Fondi strutturali dell’Unione Europea. Quattro le categorie premiate per il 2014: Crescita intelligente – Innovazione delle PMI; Crescita sostenibile – Crescita verde e posti di lavoro grazie alla bio economia; Crescita inclusiva – Creazione di posti di lavoro per le giovani generazioni; Citystar – Progetti d’investimento nei trasporti pubblici urbani sostenibili.
Il premio Regiostar 2014 “Crescita intelligente” è stato attribuito alla città di Paredes, Portogallo, con il progetto “Art on Chairs”. Un settore tradizionale come quello della fabbricazione di sedie è stato ravvivato dal contatto con il design, per fare della produzione di sedie un’arte.
Il premio “Crescita sostenibile” è andato al progetto BEACON, nel Galles Occidentale. Il progetto si concentra sulla bioraffinazione, un processo che impiega colture non alimentari per creare biomassa da utilizzare in determinati prodotti al posto del petrolio greggio.
Il premio “Crescita inclusiva” è stato attribuito al progetto “Programma di apprendistato Fifteen Cornwall”, Cornovaglia. Il ristorante “Fifteen Cornwall” è parte di un’impresa sociale a capitale misto (pubblico-privato) che offre ai giovani disoccupati svantaggiati, di età compresa tra i 16 e i 24 anni la possibilità di formarsi per diventare cuochi.
Infine, il premio “Citystar” è andato alla città di Gdynia, in Polonia. Grazie ad un nuovo sistema di trasporto urbano ecologico che si avvale di filobus elettrici innovativi e accessibili, la città di Gdynia è riuscita a ridurre la congestione del traffico, il numero di incidenti e il livello di inquinamento.
L’evento di premiazione si svolge inoltre in un momento particolarmente significativo, in cui gli Stati membri stanno ultimando i loro piani strategici d’investimento, i cosiddetti “accordi di partenariato”, con cui decidono come investire i fondi strutturali e d’investimento europei nel corso dei prossimi sette anni.

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here