20 febbraio: Giornata mondiale della Giustizia Sociale

1399

Il 20 febbraio è la Giornata mondiale della Giustizia Sociale, un’occasione per portare l’attenzione sulla necessità di costruire un futuro dignitoso per tutti, il cui tema per quest’anno è stato incentrato sulla prevenzione del conflitto e il sostenimento della pace grazie alla promozione di un lavoro dignitoso.

La Giornata mondiale della Giustizia Sociale viene celebrata ogni anno a partire dal 2007, per volere dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di dedicare la giornata alla promozione delle attività che supportino gli sforzi per eradicare la povertà e che incoraggino la promozione del pieno impiego, dell’equità di genere all’accesso al lavoro e alla giustizia per tutti.

 

La Giustizia Sociale è al centro dei dibattiti dei giorni d’oggi, anche a causa dell’aumento dell’esclusione sociale e delle disuguaglianze, della mancanza di lavoro e di piattaforme di protezione digitale.

Secondo le Nazioni Unite “la giustizia sociale deve essere al centro dei nostri sforzi”, permettendo l’inclusione alla giustizia sociale e all’eguaglianza per tutti, senza distinzione alcuna. Il futuro è garantito solo se si cominceranno a costruire delle società inclusive che promuovano un lavoro dignitoso, se si sostengono le piattaforme di giustizia e protezione sociale e se si attivano azioni sociali che includano le persone lasciate ai margini della società.

Approfondisci

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here