15 settembre: Giornata Mondiale della Democrazia

1986

Dal 2007 le Nazioni Unite hanno proclamato il 15 settembre come Giornata Mondiale della Democrazia. In questa occasione si vuole stimolare la riflessione sullo stato della democrazia nel mondo e la cooperazione bilaterale e regionale in termini di innovazione e buone prassi.

Il riferimento all’articolo 21.3 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è immediato, laddove cita: “La volontà popolare è il fondamento dell’autorità del governo; tale volontà deve essere espressa attraverso periodiche e veritiere elezioni, effettuate a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, o secondo una procedura equivalente di libera votazione”. In questa giornata è quindi importante ricordare come la democrazia viva grazie all’apporto dato dalla società civile, organizzatasi in modo democratico per poter garantire e proteggere le libertà e i diritti fondamentali.

Inoltre, occorre ricordare come la democrazia è l’obiettivo primario dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il piano sottoscritto nel settembre 2015 dai 193 Stati appartenenti alle Nazioni Unite impegnatisi a garantire un migliore futuro per tutti.

Per approfondire

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here